Posted by Don Gian Luca Colpani

• GIOVEDi’ 1 SETTEMBRE: Via Costa

• VENERDI’ 2 SETTEMBRE: zona BED AND BREAKFAST

• SABATO 3 SETTEMBRE: Chiesa Parrocchiale

Tutte  le  Messe saranno alle ore 20.00,  in caso di pioggia in chiesa parrocchiale e si alterneranno sacerdoti che hanno avuto  a che fare con la parrocchia

DOMENICA 4 SETTEMBRE

ORE 9.30: SANTA MESSA SOLENNE

ORE 17.00: SANTA MESSA SOLENNE  ANIMATA DALLA  SCHOLA CANTORUM.

A SEGUIRE PROCESSIONE PER LE VIE DEL PAESE, BENEDIZIONE E RINFRESCO, TAGLIO DELLA SPADA E CONSEGNE DELL’ELMO DEL SANTO

SAN DEFENDENTE

Gli anni 1628 e 1629 vedono una terribile carestia imperversare per il nord  Italia. La precarietà dei mezzi di difesa e il facile contagio, strinse la nostra gente intorno agli altari e ai propri santi protettori, legandosi con voti di riconoscenza qualora il cielo avesse soccorso e fermato la crescente mortalità. Premolo si unì alla fervida preghiera al Santo Compatrono Defendente, martire della legione Tebea. La grazia fu ricevuta , perché sotto il riquadro ad olio di San Rocco conservato nella casa Parrocchiale ancora oggi noi  leggiamo: Dal lontano 1630 la comunità di Premolo ricorda nella giornata del 2 gennaio il voto “per essere stata liberata dalla peste”.

Immagine1

LA COMUNE DI PREMOLO FECE VOTO DI FAR FESTA LI 2 GENARO GIORNO DI S. DEFENDENTE MARTIRE DELLA REGIONE TEBEA PER ESSERE LIBERATA DALLA PESTE L’ANNO 1630”.

Nel 1901 la devozione al compatrono Santeschio Defendente ebbe un impulso notevole dall’acquisto di una preziosa reliquia del Santo: IL TESCHIO; la sua storia è segnata nella lapide sul muro della chiesa: Il testo può essere così tradotto: “Qui riposa in Cristo il venerato capo di San Defendente, inclito martire della legione Tebea, che finalmente trovato in Roma in seguito a lunghe   ricerche da parte del nostro parroco Don Gacomo Torri, sotto l’auspicio benevolo del Cardinale Cavagnis, con l’interessamento del reverendo Don F.Gambarelli e dei due vescovi di Roma Carollio e Giobbi, da lì trasportato con massima pompa e concorso festoso della popolazione, giunse a Premolo l’ 1 Settembre 1901 e subito fu celebrata una festa di due giorni alla presenza del Vescovo di Bergamo Guindani, che lodò tutte le iniziative e dispose che tutti gli anni la solennità fosse ripetuta la prima domenica di settembre”.

Nel 1901 il Vescovo Mons. C. Guindani dispose che la solennità di S.Defendente sia ripetuta ogni anno la prima domenica di Settembre. Da allora ogni anno si svolge la festa ordinaria e ogni cinque il “festu” .

In questa occasione, la settimana precedente la statua viene portata nelle contrade, dove si celebra l’Eucarestia, il giorno della festa nel pomeriggio dopo la S.Messa Solenne si svolge la processione con la statua e il teschio del Santo e come conclusione di degusta la tipica “SPADA DI S.DEFENDENTE”.

Preghiera a San Defendente

O Gloriosissimo San Defendente,

a cui la provvidenza divina ha confidato la cura del nostro paese,

la protezione e la consolazione delle nostre anime

non rendere vana la confidenza che riponiamo in Voi

e accogliete benigno le testimonianze della nostra devozione.

Rendeteci innanzitutto, imitatori sinceri delle vostre virtù;

come Voi vi mostraste intrepido nel servire il re della terra

e ancor più coraggioso nel mantenervi fedele al Re del cielo,

così possiamo noi compiere con fedeltà ed onore tutti i nostri doveri

di buoni cittadini e di buoni cristiani

e trovare nella fermezza della nostra bontà

la pace del cuore e le benedizioni di Dio.

Amen.