Il primo “Giardino dei Giusti” della Valle

Il Giardino dei Giusti è un giardino dedicato ai Giusti, le donne e gli uomini che in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani

Sabato 9 marzo alle ore 10 si è tenuta l’inaugurazione del Giardino dei Giusti presso il parco vicino all’oratorio di Premolo.

Il progetto ha visto il coinvolgimento del Comune, della Parrocchia, dell’Associazione Il Testimone e di altre realtà associative del territorio.

Il primo giusto don Antonio Seghezzi

Come primo giusto si è deciso di ricordare la figura di Don Antonio Seghezzi (classe 1906). Don Antonio Seghezzi, dopo l’8 settembre 1943 aiutò la Resistenza. Dopo essere stato scoperto, per evitare rappresaglie, si consegnò. Arrestato il 4 novembre 1943, alla fine di dicembre viene deportato in Germania. Muore a Dachau in un ospedale da campo il 21 maggio 1945 poco dopo la liberazione da parte dagli alleati.

IL GIARDINO DEI GIUSTI DON ANTONIO SEGHEZZI