Posted by Don Gian Luca Colpani

DON ANTONIO SEGHEZZI E’ VENERABILE!

Papa Francesco, ricevendo in udienza il 21 dicembre il cardinale  Marcello Semeraro, Prefetto della congregazione delle cause dei Santi, ha autorizzato il Dicastero a promulgare con il riconoscimento delle virtù eroiche don Antonio Seghezzi Venerabile.

Un passo importante nella causa della sua beatificazione, un passo che permette di superare tutte le remore che, in passato, avevano rallentato il procedimento, un passo che permette a don Antonio di essere additato ancora come modello per la Chiesa universale.

Conosciamo bene la sua storia, iniziata qui nel nostro paese e terminata in Germania in un periodo faticoso della storia e sappiamo come lui sia stato capace di portare l’esperienza della sua fede anche dentro il dramma della guerra. Uomo di preghiera e di azione, così lo potremmo definire: uomo che ha messo tutto in Dio e ha usato la sua intelligenza e la sua umanità per soccorrere gli uomini e dare loro sempre nuova speranza.

Ora per la beatificazione manca il miracolo. È un segno che gli uomini chiedono per riconoscere la santità di chi, per molti è già santo, nella sua vita ha vissuto con coerenza la fede cristiana. Preghiamo e attendiamo, questo è il nostro compito, perché solo con la devozione sincera si alimenta la fama di santità.

A don Antonio chiediamo di continuare a vegliare sopra la nostra comunità e ad aiutarci a vivere in pienezza il nostro essere cristiani senza paure o pigrizie.

Grazie al nostro Vescovo, a Mons. Tironi e a tutti coloro che in questi anni hanno lavorato e stanno lavorando alla sua Causa di Beatificazione.