Biografia Don Antonio Seghezzi

———————————————————————

1906
25 Agosto     Di prima mattina, alle ore 5.00, nasce a Premolo (contrada Lulini) ANTONIO ELIA GIUSEPPE SEGHEZZI da Romano e Modesta Seghezzi.
Nello stesso giorno il parroco don Giacomo Torri gli amministra il sacramento del Battesimo.
1912
3 novembre Riceve per mano del vescovo Giacomo Maria Radini Tedeschi, il sacramento della Confermazione. Per cinque anni ogni mattino, prima della scuola accompagna il papà nel sua attività di lattaio correndo a piedi circa due chilometri di strada con il caratteristico “basolì”, il bastoni portasecchi colmi di latte.
1917
5 novembre    Entra nel seminario Vescovile di Bergamo e comincia a frequentare la seconda ginnasiale; conclude il corso ginnasiale nel 1921.
10 gennaio    Muore la sorellina Artemisia
1921     Inizia il corso liceale.
1924    Novembre      Inizia il corso teologico.
24 febbraio    Diventa Chierico.
27 febbraio    Riceve gli ordini dell’ostiariato e del lettorato.
26 settembre Consegue il titolo di Dottore in Scienze Sociali  presso l’Istituto di Scienze Sociali di Bergamo, con la tesi  “L’enciclica sulla Regalità di Cristo in contradittorio“

12 marzo Riceve gli ordini minori dell’osorcistato e dell’accolitato.
6 novembre    Mons. Luigi Maria Merelli, vescovo di Bergamo, gli conferisce il suddiaconato.

19 luglio    Muore il fratellino Dante
26 agosto       Muore la mamma Modesta22 settembre Diventa diacono
23 febbraio
Viene ordinato sacerdote da mons. Marelli nella Cattedrale di Bergamo.
E’ nominato coadiutore parrocchiale ad Almenno San Bartolomeo (BG).
Il papà sposa in seconde nozze Caterina Seghezzi.
1932
Ottobre            Riceve l’incarico di insegnare lettere nel Ginnasio del Seminario Vescovile di Bergamo.
———————————————————————————————————-

Cappellano
Cappellano militare
Don Seghezzi davanti alla capellina dell’ospedale di campo
Funerale in guerra

17 luglio         E’ nominato cappellano militare.
28 luglio
Assegnato all’Ospedale da Campo 430 in Africa orientale.
7 agosto         Parte per l’Eritrea.
8 agosto          Si imbarca a Napoli
20 agosto       Sbarca a Massaua
3 marzo         Parte per l’Italia imbarcandosi a Massaua.
1 aprile          E’ nominato dal vescovo Bernareggi “Segretario della Giunta Diocesana per l’AC e Assistente Diocesano della Federazione Giovanile di AC”

Il cippo ritrovato a Dachau
don Antonio al campo.

1940              Risiede al Patronato San Vincenzo in Bergamo, dove fa da padre spirituale ai giovani ospiti   della casa.
1943
25 ottobre      Al patronato è ricercato dalla polizia germanica.
27 ottobre
Si presenta alle ore 10.00 ai tedeschi. Viene rilasciato ma deve rimanere a disposizione.
novembre    Dopo l’interrogatorio viene arrestato e associato alle carceri di Sant’Agata in Bergamo.
21 novembre  Dal processo viene condannato a cinque anni.
La pena viene scontata da 5 a 3 anni.
23 dicembre
Parte per Verona.
31 dicembre
Da Verona parte per Monaco.
1944
Febbrai
o          Viene trasferito a Kaisheim.
Fine febbraio
Trasferito da Kaisheim a Löpsingen, in un carcere-fabbrica, con criminali tedeschi.
Metà giugno
Prima emottisi. Trasferito nuovamente a Kaisheim, rimane nel reparto tbc sino a tutto l’aprile 1945.
E’ trasferito al campo di concentramento di  Dachau.
Trasferito in ospedale, viene affidato ad un religioso cecoslovacco.
21 maggio      Muore. La sua salma viene sepolta nel cimitero di Dachau
1952
Sepolto nel cimitero di Dachau se ne persero le tracce fino al giugno del 1952 quando con una lettera a don Marco Farina, Delegato vescovile dell’Azione Cattolica di Bergamo, il parroco di Dachau annunciò il rinvenimento della tomba.
23 novembre  La salma venne riesumata e il 25 novembre 1952 riportata a Bergamo dove don Antonio Seghezzi venne sepolto nel cimitero del paese natale.
1989
Il vescovo di Bergamo  Mons. Giulio Oggioni, su richiesta dell’Azione Cattolica introduce “l’Inchiesta previa” e, successivamente , il 4 maggio 1991 apre il Processo Diocesano Causa di canonizzazione del Servo di Dio Don Antonio Seghezzi.
1995
11 novembre     Chiusura del processo diocesano per la beatificazione di don Antonio
1999
La Diocesi di Bergamo ha concluso il processo di beatificazione di don Antonio Seghezzi e gli atti sono stati trasferiti alla congregazione per le cause dei santi.
2006
20 agosto      Nel centenario della nascita le spoglie di don Seghezzi sono state traslate nella Cripta ipogea ricavata nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea del suo paese natale.